Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

domenica 15 maggio 2011

Prof. Angelo Vescovi


Un "black out" di 48 ore del portale Blogger mi ha impedito di anticipare la puntata di venerdì riguardo la rassegna stampa di Music&Medicine e riguardo l'intervento telefonico del Prof. Angelo Vescovi Direttore Scientifico IRCCS Casa del Sollievo della Sofferenza "Ospedale di Padre Pio".
Scrivo due righe sulla sua intervista telefonica perchè ricca di significato scientifico e umano. Il Prof. Vescovi ha in primis sottolineato l'importanza della campagna Adotta una cellula iniziativa volta alla raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica riguardo le cellule staminali celebrali e il loro utilizzo per combattere le malattie neurodegenerative. Oltre all'aspetto scientifico e sottolineando alcuni dati relativi a tale ricerca, come per esempio le diverse fasi del progetto che comprendono:
  1. isolamento di cellule staminali cerebrali umane.
  2. trattamento, moltiplicazione e conservazione delle cellule staminali cerebrali presso apposite “bio-banche”
  3. sperimentazioni di laboratorio per testare l’efficacia delle cellule selezionate per la rigenerazione del tessuto nervoso danneggiato
  4. validazione dell’applicabilità sull’uomo
  5. sperimentazione clinica sull’uomo attraverso impianto delle cellule in soggetti selezionati
  6. analisi della sicurezza, dell’efficacia ed evoluzione in protocolli clinici consolidati (le terapie)
Il Prof. Vescovi è andato a sottolineare; stimolato dalla conversazione, come: “I nostri studi sono la conferma che, nonostante tutte le difficoltà ed il difficile momento, la ricerca in Italia esiste e che i nostri ricercatori sono i migliori al mondo, proprio alla luce di tali difficoltà".
Ponendo così l'accento sul fatto che in Italia la ricerca, pur non godendo di ottima salute, vive ed esiste grazie a validi docenti, ricercatori, biologi, medici e professionisti di settore, capaci di fare una validissima ricerca seppur afflitti da tanti problemi di varia natura.
Ringraziando ancora una volta, tramite il mio blog, il Prof. Angelo Vescovi per la disponibilità dimostrata, invito gli ascoltatori a continuare a seguire Music&Medicine su Radio Manà Manà tutti i giorni in diretta dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...