Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

giovedì 27 giugno 2013

BzzzZanzare



Rappresentano circa i due terzi degli organismi sulla terra, non ci fanno dormire la notte e succhiano il nostro sangue. No, non sono i politici ma le Zanzare. Come ogni estate tornano puntuali a farci visita e grazie alla presenza della specie "Tigre" sono sempre più aggressive. Ma possono creare un reale problema all'uomo?
Secondo l'entomologo Roberto Pantaleoni, dell'Istituto per gli studi degli ecosistemi (Ise) del Cnr, docente dell'Università di Sassari: "Solo una piccolissima parte causano danni diretti o indiretti all'uomo. Queste specie dannose fanno però notevoli guai, tanto da essere percepite come dominanti"

Nel mio immaginario la figura del Entomologo è da sempre quella di Gil Grissom, esperto
investigatore (ed entomologo appunto) della fortunata serie televisiva CSI

Il Prof. Pantaleoni sottolinea come: "Ci si dimentica, o non si sa, che gli insetti sono basilari in quasi tutte le catene alimentari terrestri e di acqua dolce, sono essenziali per il riciclo della sostanza organica, impollinano gran parte delle piante con fiori. La loro scomparsa provocherebbe un danno ecologico di proporzioni inimmaginabili, con l'arresto delle principali produzioni agricole, e comprometterebbe la vita sulla Terra come la conosciamo ora". 
Nonostante tutto però il fastidioso insetto rimane uno dei "nemici giurati" dell’uomo nelle caldi notti d'estate, dunque come si possono evitare le loro punture? 

Pubblicità anni 50' dell'insetticida "Micidial"
Da notare uno dei cavalieri dell'apocalisse emanato dal barattolo.
(Forse mi sbaglio però, forse è Ghost Rider)

"Le piante dette zanzarifughe, come il rosmarino e le altre piante aromatiche, hanno effetti minimi se non nulli nel tenerle lontane", precisa il Prof. Pantaleoni del Cnr. "Il modo migliore per difendersi è attrezzarsi con zanzariere, altrimenti non resta che ricorrere ai prodotti chimici di uso domestico (spray, spirali, fornellini elettrici) che però non giovano alla salute di chi ne viene a contatto. Contro le specie esofile (cioè che pungono all'aperto) diurne, invece, non vi è altro mezzo che utilizzare lozioni insettifughe. In casa inoltre è importante eliminare eventuali microfocolai domestici, come sottovasi di piante e bacinelle". Insomma la lotta continua "sulla nostra pelle" ma il dato in più da non trascurare è quello legato alla tutela di specie insettivore come lo stesso Professore ricorda. Salvaguardare i pipistrelli e la nidificazione di diversi tipi di uccelli (vedi Rondine), potrebbe rivelarsi determinante.

“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara”
-Tenzin Gyatso- (Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...