Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

giovedì 18 luglio 2013

Concorso trova lo Yeti e vinci un viaggio in Himalaya


Il titolo del post è molto chiaro e si riferisce ad una comunicazione ricevuta dal CNR riguardo una bella iniziativa, con abbinato concorso, con scopi seri e particolarmente importanti di cui vi parlerò fra qualche riga. Il mio primo pensiero però, visto che sono schiavo di una cultura “Pop” anni 80’ che ha forgiato la mia visione del mondo, è stato quello di associare l’Himalaya ad uno dei personaggi che hanno accompagnato la mia infanzia, come tanti nati negli anni 80’, sto parlando di lui:
  


 

Che che come la sigla ci ricorda in Himalaya ci viveva congelato dalla notte dei tempi. Dopo l’iniziale momento di euforia e di ritorno all’infanzia sono tornato lucido e approfondendo il resto della comunicazione ho deciso di condividere l’iniziativa di cui sopra. Sognate, visto il caldo di questi giorni, un viaggio in Himalaya? Le montagne più alte del mondo, una cultura affascinante, vette e ghiacciai imponenti e indimenticabili e naturalmente lo Yeti! No, non l’automobile, proprio lo Yeti, il leggendario bestione bianco misantropo e irascibile noto anche come Abominevole uomo delle nevi, che poi poverello addirittura abominevole mi sembra un tantino eccessivo che di persone molto più “abominevoli” di lui ne conosco parecchie. Insomma proprio lui, il fratello montanaro del Bigfoot per intenderci, (in realtà anche il Bigfoot vive in montagna, ma nelle foreste  dell'America Settentrionale nda).

Ma procediamo con ordine. Il Comitato Evk2Cnr ha avviato un'interessante iniziativa volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e della ricerca scientifica in alta quota, che saranno oggetto della prossima conferenza scientifica HighSummit Lecco 2013. Per fare questo sono state prodotte alcune video-puntate di una campagna di comunicazione sull'impatto dei cambiamenti climatici in montagna sulla vita di noi tutti. Ne sono protagonisti Mario Tozzi, ricercatore del CNR, e Alfred K. Everest, uno Yeti a cui accadono alcune disavventure legate appunto all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. La campagna video è legata a un concorso che permette di vincere un viaggio nella zona dell’Everest, più precisamente in Nepal, al Laboratorio Scientifico Piramide, situato a 5050 metri di quota proprio nella Valle dell’Everest, nel cuore dell’Himalaya, luogo leggendariamente abitato dallo Yeti.

Personalmente sto considerando l’ipotesi di partecipare anche se non amo volare; nel caso siate interessati anche voi QUI trovate ulteriori informazioni sul contest.
In bocca al lupo, anzi allo Yeti...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...